fbpx

Ritiro dedicato

Ritiro dedicato (RID)

Prezzo Minimo Garantito (PMG): in questo caso verrà garantito un prezzo di vendita minimo di base, aggiornato di anno in anno, che viene sempre stabilito dall’ARERA, e che si differenzia per fonte e per quantità di energia ritirata su base annua. In questo caso, sei il Prezzo Zonale Orario è più alto del Prezzo Minimo Garantito è previsto il riconoscimento di un conguaglio finale, con cadenza annuale, per remunerare comunque i produttori di energia con il prezzo più vantaggioso.

Proprio per la particolarità del calcolo delle tariffe, la maggior parte dei proprietari di impianto fotovoltaico sceglie di aderire al Prezzo Minimo Garantito in modo da assicurarsi un certo prezzo per la vendita dell’energia ed eventualmente avere poi il conguaglio a fine anno.

Come abbiamo visto, non è possibile stabilire una cifra univoca per tutti gli impianti fotovoltaici. Tuttavia sappiamo che la maggior parte dei proprietari di impianto che usufruiscono del Ritiro Dedicato scelgono di aderire al regime del Prezzo Minimo Garantito e sappiamo che il tariffario viene pubblicato ogni anno dall’ ARERA sul proprio sito ufficiale

Troviamo la nostra fonte, in questo caso la voce “Solare fotovoltaica”, e scopriamo quindi che il prezzo minimo è di 46,4 €/MWh, il che significa che, per il Ritiro Dedicato del fotovoltaico nel 2024, si riceveranno circa 0,464 €/kWh di energia immessa in rete come prezzo minimo garantito.

Ma poiché sappiamo anche che, come ci ricorda anche il Caro bollette, i prezzi zonali sono in questo periodo molto più elevati del minimo garantito, a fine anno chi ha sottoscritto il RID riceverà dei conguagli molto consistenti.

Attenzione: si ricorda che gli importi riconosciuti per il RID sono soggetti a ritenuta d’acconto (4%) e che le somme ricevute faranno parte dei redditi per il percettore.