fbpx

Le cinque regioni più fotovoltaiche

Quale regione vanta la maggiore capacità solare installata? E come si è tradotta la capacità in termini di produzione fotovoltaica? Gli ultimi dati puntuali arrivano dal rapporto statistico trimestrale del GSE “In Fotovoltaico”. Il documento – la cui pubblicazione risulta attualmente interrotta – nella sua ultima uscita ha aggiornato le informazioni al 30 settembre 2023, data in cui in Italia risultava installata una potenza totale cumulata di 28,59 GW.

Non sorprende sapere che a livello territoriale i valori più alti di capacità attiva erano quelli di Puglia e Lombardia, la prima regina indiscussa dei grandi impianti su scala utility, la seconda fuoriclasse dei sistemi su piccola scala. Per la precisione gli impianti residenziali e quelli di taglia C&I hanno dato una generosa mano alla Lombardia che, stando alle statistiche di Terna, al 30 settembre 2023 vantava una potenza territoriale cumulata di 3,80 GW. Superando addirittura la Puglia e i suoi 3,28 GW fotovoltaici. Un primo e secondo posto nella classifica nazionale che risulta inalterato ancora oggi, sebbene con numeri in rialzo e un gap ancora più ampio: Lombardia 4,27 GW installati – Puglia 3,35 GW installati al 29 febbraio 2024.

Ma quanta elettricità hanno prodotto questi sistemi? Secondo il documento del GSE sul fronte della produzione fotovoltaica il rapporto si inverte. Prima la Puglia con 3.435 GWh generati da gennaio a settembre 2023, seconda la Lombardia con 3.028 GWh nello stesso periodo. Un dato però va sottolineato. Mentre per gli impianti fotovoltaici lombardi la produzione solare è aumentata del 15,3%, rispetto allo stesso periodo del 2022, quelli pugliesi hanno registrato una contrazione dell’1,5%.

Nella classifica della produzione fotovoltaica regionale segue l’Emilia Romagna con 2.500 GWh generati a fronte di una capacità attiva il 30 settembre 2023 di 2,87 GW. Quarto il Veneto con 2.462 GWh e una potenza totale installata di 2,98 GW.

Chiedici una consulenza personalizzata